fbpx

Digital Trend 2018: cosa ci porterà il nuovo anno?

Il 2017 sta per concludersi e come ogni anno tiriamo un pò le somme di come ci è andata l’annata. Nel mondo del digital marketing si fanno anche pronostici sui trend che sono stati protagonisti nell’ anno corrente, su quelli che sono destinati a crescere nel prossimo e quelli che probabilmente usciranno di scena.

Vediamo cosa dicono nell’universo digital su cosa ci riserverà il 2018.

 

Automazione e chatbots

Nel 2017 abbiamo già visto un incremento dell’uso dei software di marketing automation, automatizzando processi ripetitivi, per far risparmiare tempo e migliorare la produttività. Ne sono un esempio l’ uso dei chatbots nei siti e in Messenger per interagire e dare supporto più velocemente ai clienti ma anche l’incremento dell’ utilizzo dell’email marketing per gestire le liste degli iscritti e creare pubblici segmentati.

 

Video

I video hanno subito un impennata del loro utilizzo sia nelle strategie di marketing che nello storytelling. Se il 2017 è stato un pò l’ incubatore di questa tendenza, nei prossimi anni si prevede un incremento dell’ 80%  del loro utilizzo. Questo però lo renderà un canale molto competitivo dal momento che richiederà uno sforzo maggiore per produrre video sempre più stimolanti per catturare l’attenzione dell’utente (i primi 3 minuti sono quelli cruciali) e che siano ottimizzati di conseguenza sui vari social.

 

Contenuti di qualità

“Content is king” è un concetto che ha fatto discutere molto e rivoluzionato il modo di scrittura. Nel corso del 2017 abbiamo visto l’algoritmo di ricerca di Google diventare sempre più restrittivo prediligendo  sempre di più i contenuti di qualità così come quello di Facebook che sta cercando di contrastare le fake news, i post bait e riducendo la portata organica dei post. Il modo di fare content marketing sta cambiando e di conseguenza dobbiamo abituarci a  puntare più alla qualità che alla quantità focalizzandoci sul valore aggiunto del contenuto che pubblichiamo piuttosto che sulla quantità di articoli o post che produciamo.

 

Ricerca vocale

Il modo in cui utilizziamo il nostro smartphone  è cambiato molto negli ultimi anni e di conseguenza sta cambiando anche il modo in cui le persone fanno ricerche. Un trend che potrebbe prendere piede è la ricerca vocale. Diventerà molto importante il contesto e domanda. Le persone usano la ricerca vocale mentre guidano, cucinano o sono di fretta e hanno bisogno di una risposta bene precisa.  Di conseguenza si tratterà di conoscere meglio le persone e le loro necessità in modo da poter creare contenuti, pagine e interfacce adeguate.

 

Micro-influencer

L’ influencer marketing è stato importante quest’ anno e continuerà ad esserlo anche nel 2018.  Un tendenza che potrebbe affermarsi è il micro-influencer, cioè quei personaggi che arrivano a numeri inferiori di persone ma più fidelizzate rispetto ai grandi influencer con migliaia di seguaci.

Tu cosa ne pensi? Pensi anche tu che questi siano i possibili trend che domineranno il 2018?

 

Vi auguro buon 2018!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *