fbpx

Digital Trend 2018: cosa ci porterà il nuovo anno?

Il 2017 sta per concludersi e come ogni anno tiriamo un pò le somme di come ci è andata l’annata. Nel mondo del digital marketing si fanno anche pronostici sui trend che sono stati protagonisti nell’ anno corrente, su quelli che sono destinati a crescere nel prossimo e quelli che probabilmente usciranno di scena.

Vediamo cosa dicono nell’universo digital su cosa ci riserverà il 2018.

 

Automazione e chatbots

Nel 2017 abbiamo già visto un incremento dell’uso dei software di marketing automation, automatizzando processi ripetitivi, per far risparmiare tempo e migliorare la produttività. Ne sono un esempio l’ uso dei chatbots nei siti e in Messenger per interagire e dare supporto più velocemente ai clienti ma anche l’incremento dell’ utilizzo dell’email marketing per gestire le liste degli iscritti e creare pubblici segmentati.

 

Video

I video hanno subito un impennata del loro utilizzo sia nelle strategie di marketing che nello storytelling. Se il 2017 è stato un pò l’ incubatore di questa tendenza, nei prossimi anni si prevede un incremento dell’ 80%  del loro utilizzo. Questo però lo renderà un canale molto competitivo dal momento che richiederà uno sforzo maggiore per produrre video sempre più stimolanti per catturare l’attenzione dell’utente (i primi 3 minuti sono quelli cruciali) e che siano ottimizzati di conseguenza sui vari social.

 

Contenuti di qualità

“Content is king” è un concetto che ha fatto discutere molto e rivoluzionato il modo di scrittura. Nel corso del 2017 abbiamo visto l’algoritmo di ricerca di Google diventare sempre più restrittivo prediligendo  sempre di più i contenuti di qualità così come quello di Facebook che sta cercando di contrastare le fake news, i post bait e riducendo la portata organica dei post. Il modo di fare content marketing sta cambiando e di conseguenza dobbiamo abituarci a  puntare più alla qualità che alla quantità focalizzandoci sul valore aggiunto del contenuto che pubblichiamo piuttosto che sulla quantità di articoli o post che produciamo.

 

Ricerca vocale

Il modo in cui utilizziamo il nostro smartphone  è cambiato molto negli ultimi anni e di conseguenza sta cambiando anche il modo in cui le persone fanno ricerche. Un trend che potrebbe prendere piede è la ricerca vocale. Diventerà molto importante il contesto e domanda. Le persone usano la ricerca vocale mentre guidano, cucinano o sono di fretta e hanno bisogno di una risposta bene precisa.  Di conseguenza si tratterà di conoscere meglio le persone e le loro necessità in modo da poter creare contenuti, pagine e interfacce adeguate.

 

Micro-influencer

L’ influencer marketing è stato importante quest’ anno e continuerà ad esserlo anche nel 2018.  Un tendenza che potrebbe affermarsi è il micro-influencer, cioè quei personaggi che arrivano a numeri inferiori di persone ma più fidelizzate rispetto ai grandi influencer con migliaia di seguaci.

Tu cosa ne pensi? Pensi anche tu che questi siano i possibili trend che domineranno il 2018?

 

Vi auguro buon 2018!

 

Iscriviti alla newsletter
Puoi discriverti in qualsiasi momento

Condividi se hai trovato utile questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *