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Cos’è l’Inbound Marketing

L’ Inbound marketing è un insieme di strategie marketing che si focalizzano sul farsi trovare dalle persone che sono interessate ad un nostro servizio/prodotto in maniera naturale.

A differenza del marketing tradizionale che tende a interrompere gli utenti semplicemente mettendogli davanti inserzioni per cui non hanno interesse, l’inbound marketing si concentra nel mettere a disposizione contenuti rilevanti ad un target specifico con lo scopo di far conoscere il marchio.

Questa metodologia cerca di affiancare l’utente nelle 3 fasi che attraversa in questo processo, ossia conoscenza dell’azienda, interazione e acquisto, fornendo i giusti contenuti al momento giusto.

 

 

Tutto si basa nel mettere il contenuto giusto,
nel posto giusto, al momento giusto.

 

 

Come funziona la metodologia inbound

La metodologia Inbound marketign si sviluppa in 4 fasi che portano un utente dall’ essere un estraneo a un promotore del tuo marchio.

 

Fase 1: ATTRAZIONE

In questa  prima fase devi cercare di attirare le persone giuste verso di te. Questi utenti sono degli sconosciuti che non hanno mai sentito parlare di te nè del tuo marchio nè dei tuoi servizi che possono risolvere il loro problema. Ma come puoi attirare le persone giuste? Imparando a conoscere il tuo target. Capire di cosa ha bisogno il tuo cliente ideale, dove passa il suo tempo e cosa sta cercando, ti aiuterà a creare i contenuti che sono più rilevanti per lui e in quali canali distribuirli.

 

Fase 2: CONVERSIONE

Nella seconda fase l’utente non è più uno sconosciuto bensì è un visitatore più o meno frequente del tuo sito, dal blog, della pagina social. Ora è il momento di fargli capire che tu sei la soluzione al suo problema. Questo visitatore deve diventare un contatto però. Per farlo diventare tale devi farti lasciare il suo contatto ma in cambio devi dargli qualcosa che può essere un e-book, un report, uno studio….

 

Fase 3: CHIUSURA

La terza fase è quella di vendita, ovvero quella in cui  da contatto diventa un cliente. 

Quando incominci a raccogliere molti contatti è un segno positivo, vuol dire che la tua strategia sta funzionando ma non tutti saranno pronti all’acquisto nel medesimo istante in cui hanno lasciato le loro informazioni nel tuo form di contatto. É necessario che tu continui ad essere utile e che li aiuti a compiere il passo successivo sempre fornendo contenuti di valore per aiutarli a decidere di acquistare il tuo prodotto.

 

Fase 4: PROMOZIONE

La quarta e ultima fase è anch’essa importante. Ora che hai un cliente non te ne devi dimenticare ma devi continuare a deliziarlo con contenuti utili e promozioni per lui. Così diventerà promotore del tuo marchio, che con il suo feedback positivo, ti aiuterà ad attirare nuovi utenti.

 

Questa è la base della metodologia che unita ai suoi strumenti, vi aiuterà a raggiungere i vostri potenziali clienti senza infastidirli, in maniera del tutto naturale e con contenuti rilevanti per incontrare le loro esigenze.

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