Quanto costa un sito web?

Sicuramente se sei interessato a commissionare un sito web avrai guardato ad un paio di proposte e avrai notato che il prezzo è molto vario, partiamo da meno di 100€ ai 3000-5000 € e quindi ti sarai sicuramente chiesto quanto costi effettivamente un sito. Semplice: non esiste un prezzo da listino.

È difficile dare una stima vera e propria del costo perché le variabili sono molte. Quando viene creato un sito web entrano in gioco alcuni elementi da tenere in considerazione, te ne elenco alcuni:

  • Studio del brand
  • Tipo di sito che vuoi avere: vetrina, e-commerce, landing page, blog
  • Integrazioni: download di risorse, video, foto, piccoli programmi, collegamenti ad altri software, area login, chat, prenotazioni online ecc…Comunicazione
  • Implementazione
  • Attività SEO
  • Attività di web marketing

È chiaro che in base alle esigenze che vai richiedendo il progetto può diventare più o meno complesso.

“Tutte le persone conoscono il prezzo delle cose ma soltanto alcune ne conoscono il vero valore. ” (O. Wilde)

Tutte queste attività non possono essere racchiuse in un preventivo economico perché vorrà dire, quasi sicuramente, che non ci sarà nè studio nè cura del progetto e il venditore sta puntando alla quantità piuttosto che alla qualità.

Questo non vuole dire che per fare un sito bisogna spendere centinaia di euro ma valutare i pro e i contro di fare un sito economico: stai puntando a raggiungere obiettivi ed avere un prodotto di qualità o spendere poco e avere un prodotto scadente?

Ricordati che il sito è il tuo biglietto da visita, la prima impressione conta. Se paghi poco, la qualità ne risentirà e questo potrai confermarlo in qualsiasi campo, vero?

Per questo motivo non troverai listini nel mio sito, proprio perché ti farò un preventivo personalizzato cercando di venire incontro alle tue esigenze.

Vuoi sapere di più su di e come lavoro?

Hai un progetto in mente?

Raccontalo e riceverai un preventivo gratuito


Cerca di essere più dettagliato possibile così da permettermi di avere elementi su cui basarmi.