5 motivi per creare un sito web

perchè creare un sito web

Ogni giorno vengono effettuate ricerche su Google per i più svariati motivi: informazioni generali, domande, ricerche specifiche, acquisti di prodotti. Siamo costantemente alla ricerca di qualcosa e ci sono altrettante persone o aziende che espongono i loro prodotti per farsi notare. Per cui se vuoi essere trovato dovresti esserci anche tu.

Vediamo assieme 5 motivi del perchè  la tua azienda dovrebbe creare un sito web.

 

Visibilità

Per farsi notare bisogna farsi trovare e in un’epoca dove circa 3 miliardi di persone navigano e acquistano ogni giorno sul web, dovrebbe essere un chiaro segno che il processo di acquisto e il modo di fare pubblicità è cambiato e si è spostato altrove. Il sito web è diventato la proiezione del negozio fisico o dell’azienda nel mondo digitale. Sempre più persone prima di prendere una decisione, che sia acquistare un prodotto in un negozio fisico o rivolgersi ad una attività, eseguono una ricerca in Internet per avere più informazioni in merito. Essere presenti anche online permette di far conoscere i tuoi servizi, prodotti e mostrare il tuo portfolio di lavori svolti.

 

Accessibilità

Il sito web è fruibile 24h/24h ogni giorno dell’anno. Significa che in ogni istante gli utenti possono trovare informazioni o possono acquistare un prodotto dalla tua attività, possono effetuare prenotazioni, richieste di preventivi o informazioni, programmare appuntamenti anche quando il negozio è chiuso o non sei disponibile in quel momento.

 

Migliorare il supporto clienti

Puoi migliorare il supporto clienti qualora avessero un problema o un dubbio sul funzionamento dei tuoi prodotti semplicemente fornendo una pagina FAQ o attivando un servizio di live chat. Un supporto clienti efficace è uno dei tanti ingredienti che contribuiscono alla crescita dell’azienda e rendere i tuoi clienti più soddisfatti del loro acquisto e a consigliare la tua attività al tuo prossimo potenziale cliente.

 

Credibilità

Risultare nelle ricerche infonde un senso di sicurezza nell’utente che cerca informazioni sulla tua attività. Non essere rintracciabili su Google o sui social, fa scattare un campanello d’allarme perché si pensa subito ad una truffa o a qualcosa di losco.  Le persone hanno bisogno di essere rassicurate. Anche avere un sito web datato non trasmette fiducia né credibilità al potenziale cliente. Da un’impressione di sciattezza e noncuranza, come il servizio che viene offerto.

 

Vendite

Puoi aumentare le vendite aggiungendo un canale di comunicazione in più, parallelo a quello fisico.  Portare il tuo business online ti permette di raggiungere un’ampia fetta di mercato senza limitarti solo alla tua zona di azione. I tuoi  prodotti possono essere venduti in qualunque momento.

 

Pubblicità

Avere un sito web o una landing page a cui indirizzare un potenziale cliente, ti permette di usufruire di strumenti pubblicitari digitali. La pubblicità online è di gran lunga meno costosa della pubblicità offline. Pubblicizzare la tua attività in maniera tradizionale, limita il range di potenziali clienti che possono vederla. Un cartellone stradale sarà visto solo dalle persone che fanno quel determinato tragitto o che risiedono in quell’area mentre con quella online può essere controllata e il budget può essere aggiustato in qualsiasi momento e puoi raggiungere persone che non abitano o frequentano la tua zona d’azione.

Se non hai ancora un sito web o hai bisogno di un restyling, contattami per un preventivo senza impegno

(*)Campi obbligatori

Nota: I dati che verranno inseriti nel form serviranno al solo scopo di erogare il servizio richiesto.

Iscriviti alla newsletter
Puoi discriverti in qualsiasi momento

Condividi se hai trovato utile questo articolo

avatar christine

Web designer/ front-end developer. Titolare di Sakura Web. Mi occupo di siti web, SEO e Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *