A volte capita che quando vuoi condividere un link su Facebook dal tuo blog o sito, l’anteprima non sia sempre bella e accattivante.
All’inizio bastava semplicemente cliccare sul titolo e descrizione per poi editare con il testo che si voleva e caricare l’immagine che più ci aggradava. Dal Luglio del 2017, Facebook ha annunciato l’impossibilità di modificare i link dalla pagina Facebook per contrastare l’aumento delle Fake News. Un bel colpo basso a chi viveva di clickbaiting ma un dramma per chi utilizzava questa funzionare per migliorare l’anteprima dei suoi post.
Come fare adesso?
Come fare per modificare l’anteprima dei link
Metodo 1: Inserire i markup Open Graph
Cosa sono i markup Open Graph? Sono dei tag che aiutano il crawler di Facebook a scansionare più facilmente il titolo, la descrizione e l’immagine e quindi a visualizzare correttamente l’anteprima dell’url che volete condividere.
Questo codice va inserito nel tag head del vostro articolo o pagina. Se non hai dimestichezza con il codice, chiedi al tuo sviluppatore.
Qui puoi vedere un esempio:
Se invece usi WordPress puoi inserirli usando un plugin SEO, come ad esempio Yoast. Basterà andare nella tab dedicata per inserire testo, descrizione e caricare la foto della dimensione giusta.

Per controllare come viene visualizzata l’anteprima, andate nel debugger di condivisione di Facebook.
Nota: A volte potrebbe non visualizzare l’immagine caricata, riprova il debug 2-3 volte oppure fai una prova direttamente in Facebook, incollando il link nel riquadro del post e guaarda se viene visualizzato correttamente.
Metodo 2: Registrando il tuo dominio su Business Manager
Ecco un’altro metodo per poter essere liberi di modificare l’immagine di anteprima dei link da condividere ma questa operazione è valida se il sito è di tua proprietà perchè dovrai caricare un file sul tuo dominio e devi avere un account in Business Manager.
Registrando il dominio del tuo sito su Business Manager, potrai editare l’immagine di anteprima e i testi come un volta, semplicemente caricando l’immagine che desideri e cliccando nei riquadri per modificare i testi.

Per registrare il tuo sito, vai su Impostazioni di Business Manager > Brand safety > Domini. Clicca su aggiungi e inserisci l’url del tuo sito. Successivamente ti verrà chiesto di verificare il dominio in due modi:
- Aggiungendo un Record TXT DNS: operazione più complicata e che è meglio far fare al tuo provider di hosting;
- Caricando un file HTML nella root del tuo dominio: operazione più semplice e alla portata di tutti ma che consiglio comunque di rivolgersi ad uno sviluppatore se non si ha dimestichezza con gli strumenti.
Una volta fatto questo, vedrai accendersi un pallino verde a conferma che l’operazione è andata a buon fine.

Conclusione
Ecco i 2 modi per poter modificare l’anteprima dei link quando li condividiamo sulla nostra pagina facebook o quella di un altro.
Registrando il dominio del sito aiuta a proteggere il tuo brand limitando la modifica delle anteprime solo a te e alle persone di cui ti fidi, ai quali hai concesso la modifica.