Come modificare l’anteprima dei link nei post di Facebook (Aggiornato)

A volte capita che quando vuoi condividere un link su Facebook dal tuo blog o sito, l’anteprima non sia sempre bella e accattivante.
All’inizio bastava semplicemente cliccare sul titolo e descrizione per poi editare con il testo che si voleva e caricare l’immagine che più ci aggradava. Dal Luglio del 2017, Facebook ha annunciato l’impossibilità di modificare i link dalla pagina Facebook per contrastare l’aumento delle Fake News. Un bel colpo basso a chi viveva di clickbaiting ma un dramma per chi utilizzava questa funzionare per migliorare l’anteprima dei suoi post.

Come fare adesso?

Come fare per modificare l’anteprima dei link

Metodo 1: Inserire i markup Open Graph

Cosa sono i markup Open Graph? Sono dei tag che aiutano il crawler di Facebook a scansionare più facilmente il titolo, la descrizione e l’immagine e quindi a visualizzare correttamente l’anteprima dell’url che volete condividere. 
Questo codice va inserito nel tag head del vostro articolo o pagina. Se non hai dimestichezza con il codice, chiedi al tuo sviluppatore.

Qui puoi vedere un esempio:

Esempio di codice di markup Open Graph
Codice Open Graph

Se invece usi WordPress  puoi inserirli usando un plugin SEO, come ad esempio Yoast. Basterà andare nella tab dedicata per inserire testo, descrizione e caricare la foto della dimensione giusta.

Per controllare come viene visualizzata l’anteprima, andate nel debugger di condivisione di Facebook.

Nota: A volte potrebbe non visualizzare l’immagine caricata, riprova il debug 2-3 volte oppure fai una prova direttamente in Facebook, incollando il link nel riquadro del post e guaarda se viene visualizzato correttamente.

 

Metodo 2: Registrando il tuo dominio su Business Manager

Ecco un’altro metodo per poter essere liberi di modificare l’immagine di anteprima dei link da condividere ma questa operazione è valida se il sito è di tua proprietà perchè dovrai caricare un file sul tuo dominio e devi avere un account in Business Manager.
Registrando il dominio del tuo sito su Business Manager, potrai editare l’immagine di anteprima e i testi come un volta, semplicemente caricando l’immagine che desideri e cliccando nei riquadri per modificare i testi.

Per registrare il  tuo sito, vai su Impostazioni di Business Manager > Brand safety > Domini. Clicca su aggiungi e inserisci l’url del tuo sito. Successivamente ti verrà chiesto di verificare il dominio in due modi:

  • Aggiungendo un Record TXT DNS: operazione più complicata e che è meglio far fare al tuo provider di hosting;
  • Caricando un file HTML nella root del tuo dominio: operazione più semplice e alla portata di tutti ma che consiglio comunque di rivolgersi ad uno sviluppatore se non si ha dimestichezza con gli strumenti.

Una volta fatto questo, vedrai accendersi un pallino verde a conferma che l’operazione è andata a buon fine.

Conclusione

Ecco i 2 modi per poter modificare l’anteprima dei link quando li condividiamo sulla nostra pagina facebook o quella di un altro.
Registrando il dominio del sito aiuta a proteggere il tuo brand limitando la modifica delle anteprime solo a te e alle persone di cui ti fidi, ai quali hai concesso la modifica.

Christine
Web Designer freelance
Ciao! Mi chiamo Christine e sono una Web Designer freelance. Realizzo siti web in WordPress, confezionando temi su misura,  per essere presente online con un sito curato e professionale.

Leave a Reply