Instagram: come passare da un profilo personale ad uno business

22 Aug, 2017 | Strumenti

A volte, un po’ per inesperienza e un po’ per confusione, si tende ad aprire profili personali anziché business quando si vuole pubblicizzare la propria azienda e il dilemma che si insinua in quello che stanno per aprire un account Instagram per la propria azienda è, se è meglio avere un account personale o uno business. Ma cosa cambia realmente? Bè sostanzialmente poche cose a dire il vero, parliamo più di vantaggi.  Però prima di tutto vediamo come passare da un account personale ad uno business in pochi passi.

Come passare da un account personale ad uno business

Andate nel vostro profilo personale e cliccate sull’icona con i tre pallini verticali, in alto a destra.

Nella sezione account, cliccate sulla voce “passa all’account business”, toccare e seguite la procedura guidata. Vi verrà chiesto di associare l’account Instagram con quello della pagina Facebook del vostro brand dal quale reperirà il telefono, l’ email e la posizione (se li avete già settati nella pagina Facebook aziendale). In ogni caso questi dati possono essere editati anche in un secondo momento.

Confermate ed ora avete convertito l’account personale in uno business!

Cosa è cambiato?

Ora possiamo parlare di quali vantaggi ci porta ad avere un account Instagram business.

La prima cosa che dovremmo notare è che ci sono 3 nuovi pulsanti prima della griglia delle foto: Chiama, E-mail, Indicazioni. Sono i tasti rapidi che permettono al visitatore con un semplice  tocco di chiamarvi, scrivervi un’ email o avere indicazioni stradali. Meglio che scrivere i link nella bio, così potete risparmiare spazio.

Possibilità di analizzare le performance del post

Dalla singola foto è possibile accedere al pannello delle prestazioni per poterne analizzare l’andamento.

Engagement: quante volte il post è stato cliccato,

Reach: quanti profili hanno visualizzato il post

Impressions: quante volte il tuo post è stato mostrato.

Promuovere i post

Passando all’account business è possibile creare post sponsorizzati direttamente dall’applicazione Instagram.

Conclusione

Passare ad un profilo aziendale è ottimo per tenere monitorati la perfomance dei post che si pubblicano, non si paga a meno che non vengano fatte sponsorizzazioni.  È un operazione reversibile e in qualsiasi momento si può ritornare al profilo personale. Unica pena è la perdita delle insights.

Ti potrebbe interessare anche…

Come ottimizzare le immagini del tuo sito senza perdere qualità

Come ottimizzare le immagini del tuo sito senza perdere qualità

Le immagini, oltre ad essere decorative, sono un elemento importante perchè catturano la nostra attenzione prima ancora di leggere qualcosa ma il loro peso può influire sul caricamento del sito web.Se un’immagine è pesante, rallenterà il caricamento dell’intera pagina...

European Accessibility Act: cosa cambia per i siti web dal 2025

European Accessibility Act: cosa cambia per i siti web dal 2025

L'European Accessibility Act è una direttiva che riguarda l'accessibilità dei prodotti e dei servizi digitali a favore delle persone con disabilità, emanata nel 2019 dal Parlamento Europeo e che entrerà in vigore a fine giugno 2025. A differenza della Legge Stanca che...

Cos’è un page builder

Cos’è un page builder

I page builder, letteralmente costruttori di pagine, permettono di creare pagine web con semplicità senza bisogno di scrivere codice, utilizzando la tecnica Drag&Drop, ossia trascinare gli elementi e posizionarli in qualsiasi punto della pagina. L’uso degli...