È probabile che l’ultima volta che il tuo sito web è stato revisionato, fu quando venne commissionato per la realizzazione, magari anche 5 anni fa, e di lui poi nessuno si è più curato di aggiornarlo. Il tempo è passato, la tua azienda si è evoluta ma il sito è rimasto lì, nel limbo. Se questo è il tuo caso, è probabile che sia arrivato il momento di dare una rinfrescata al sito web.
Perché rinnovare il sito?
Con il tempo le tecnologie sono cambiate, il design e il web si è evoluto e il mondo in cui reperiamo le informazioni si è fatto sempre più digitale. Per cui un sito web deve essere sempre al passo con i tempi e comunicare in maniera efficace e veloce con il tuo target di utenti. Il sito web non viene creato solo per esserci nel web ma viene creato per attirare, per fornire risposte e per comunicare con i potenziali clienti. Quindi tutto ciò che lo compone, cioè grafica, testi, velocità e immagini, va studiato per essere in linea con gli obiettivi dell’azienda in maniera da comunicare il giusto messaggio.
Vediamo ora 4 motivi per cui è il momento di pensare di rinnovare il tuo sito web.
1. Velocità
Sicuramente ti sarà capitato di trovarti in un sito web che era lento a caricarsi. Cosa hai fatto? Aspettato qualche secondo, poi sei andato a cercarne un altro. Lo stesso fanno i tuoi potenziali clienti se il tuo sito è lento a caricarsi. Questo è una delle principali cause dell’abbandono di siti e dell’aumento del bounce rate, cioè le volte in cui un utente entra ed esce dal tuo sito senza compire un’ azione. Solitamente il tempo di caricamento deve essere inferiore ai 2 secondi. Se il vostro sito supera questa soglia, dovreste cominciare a porvi delle domande.
Puoi avere il sito più bello o il migliore slogan per lanciare il tuo prodotto ma se il sito è lento a caricarsi, nessun lo saprà perché avranno già abbandonato la pagina.
2. Design e tecnologia datati
Ci sono siti che sono stati fatti 5-10 anni fa e sono poi rimasti così: con informazioni obsolete, immagini troppo piccole, design che rispecchia l’epoca e tecnologie di implementazione che ormai non vengono più usate. Il web design è un campo in continua evoluzione: quello che oggi è nuovo domani è già vecchio.
Siti che, ad esempio, una volta erano realizzati in flash, oggi non funzionano più o meglio, è necessario installare un plugin nel browser per poterli vedere e nel 2020, Adobe ha annunciato la sua piena soppressione. Quindi i siti realizzati con tecnologie obsolete, oggi non vengono più visualizzati oltre al fatto che possono appesantirli, quindi non sono più fruibili e anche questo porta gli utenti ad abbandonare il sito web.
Siti che sono troppo pieni di immagini, di informazioni e di oggetti lampeggianti di dubbia natura, sono anch’essi causa di fuga dal sito. A volte anche esagerare con contenuti e immagini, rischia di farti ottenere l’effetto opposto.
3. Cattiva User Experience
A volte mi è capitato di lavorare su siti che avevano una navigazione piuttosto complessa e senza una gerarchia logica. Non bisogna trascurare il fatto che quando un utente atterra su vostro sito web, sta cercando delle informazioni per cui è importante che riesca a trovarle nel minor tempo e passi possibili. Pensate a quando state chiamando un posto e vi risponde il call center e vi fa comporre 6 cifre per mettervi in contatto con un operatore. Già alla 3 cifra cominciate ad infastidirvi. La stessa situazione si manifesta quando all’ interno di un sito web non si trovano le informazioni perché sono nascoste nei meandri dei sotto-menù e delle pagine oppure si trovano link e pagine non più funzionanti.
4. Sito non responsive
Da un paio di anni, se abbiamo bisogno di una risposta rapida e non siamo davanti ad un computer per cercarla, il nostro smartphone ci viene in aiuto. Circa il 50% delle ricerche viene fatto da smartphone e da un anno a questa parte, Google ha introdotto un algoritmo di indicizzazione che predilige il mobile first e penalizza i siti non responsive.
Un sito che non si adatta al dispositivo di utilizzo diventa quasi inutilizzabile perché, per l’appunto, non è stato progettato per quel determinato dispositivo e quindi le azioni da compiere e la lettura dei testi risultano difficili.
Conclusione
Come hai visto, ci sono dei fattori che ti fanno capire che il sito web non può restare fermo ma è sempre oggetto di cambiamento. Per cui se stai pensando di rinnovare il tuo sito o di crearne uno, affidati a qualcuno di competente nel settore, un agenzia o un professionista, così che ti possa aiutare a implementare il tuo sito e a comunicare in maniera corretta il messaggio ai tuoi potenziali clienti.