Come modificare l’anteprima dei link nei post di Facebook

blog-come-modificare-anteprima-link-di-condivisione

A volte capita che quando si vuole condividere un link su Facebook dal proprio blog o sito, l’anteprima non sia sempre bella e accattivante. All’inizio bastava semplicemente cliccare sul titolo e descrizione per poi editare con il testo che si voleva e caricare l’immagine che più ci aggradava.  Dal Luglio del 2017, Facebook ha annunciato l’impossibilità di modificare i link dalla pagina Facebook per contrastare l’aumento delle Fake News. Un bel colpo basso a chi viveva di clickbaiting ma un dramma per chi utilizzava questa funzionare per migliorare l’anteprima dei suoi post.

 

Come fare per modificare l’anteprima dei link

 

Metodo 1: Inserire i markup Open Graph

Cosa sono i markup Open Graph? Sono dei tag che aiutano il crawler di Facebook a scansionare più facilmente il titolo, la descrizione e l’immagine di anteprima e quindi a visualizzare correttamente l’anteprima dell’url che volete condividere. Questo codice va inserito nel tag head del vostro articolo o pagina, quindi se non hai dimestichezza con il codice, chiedi al tuo webmaster.

Qui puoi vedere un esempio:

Esempio di codice di markup Open Graph

 

Se invece usi WordPress  puoi inserirli usando un plugin SEO, come ad esempio Yoast. Basterà andare nella tab dedicata per inserire testo, descrizione e caricare la foto della dimensione giusta. È possibile farlo sia per Facebook che per Twitter.

Plugin Yoast per inserire i tag Open Graph e modificare anteprima e testi dei link per la condivisione su Facebok

 

Per controllare come viene visualizzata l’anteprima, andate nel debugger di condivisione di Facebook.

Nota: a volte potrebbe non visualizzare l’immagine caricata subito, riprova il debug 2-3 volte oppure puoi  provare direttamente in Facebook incollando il link nel riquadro del post e vedere se viene visualizzato correttamente.

 

Metodo 2: Registrando il tuo dominio

Vediamo ora un’altro metodo  per poter essere liberi di modificare l’immagine di anteprima dei link da condividere ma il sito deve essere di tua proprietà e devi avere un account in Business Manager.
Registrando il dominio del tuo sito su Business Manager, potrai editare l’immagine di anteprima e i testi come un volta, semplicemente caricando l’immagine che desideri e cliccando nei riquadri per modificare i testi.

anteprima della condivisione dei link su Facebook

Per registrare il  tuo sito, vai su impostazioni di Business Manager > Brand safety > Domini. Clicca su aggiungi e inserisci l’url del tuo sito. Ti verrà chiesto di verificare il dominio tramite il caricamento di un file nella cartella principale del sito. Una volta fatto questo aggiungi la tua pagina business.

 

Registrare il dominio per modificare l'anteprima dei link di Facebook

 

Conclusione

Abbiamo visto che ci sono 2 modi per poter modificare l’anteprima dei link che condividiamo dopo il limite che Facebook ci ha imposto. Registrando il dominio del sito ti solleva dalle mille peripezie per cercare di ovviare il problema ma è valido solo se sei il proprietario del sito. Tu usi altri metodi?

 

 

Iscriviti alla newsletter
Puoi discriverti in qualsiasi momento

Condividi se hai trovato utile questo articolo

avatar christine

Web designer/ front-end developer. Titolare di Sakura Web. Mi occupo di siti web, SEO e Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *