fbpx

Copywriting: il servizio di scrittura per il web

copywriting scrittura per il web

Sono sicura che avrai sentito spesso parlare di copywriter e copywriting ma forse ti sfugge effettivamente che cosa fa.

Partiamo dalla definizione: il copywriter nasce nel contesto della pubblicità, è colui o colei che scrive gli annunci e spot pubblicitari, cartelloni, radio o tele comunicati, slogan accattivanti ecc…

Oggi la figura del copywriter non è solamente legata alla pubblicità tradizionale ma trova largo spazio nel Digital Marketing e si occupa principalmente di comunicazione sui social, di comunicazione in campagne di advertising, di redarre articoli per i blog in ottica SEO, di scrivere testi per newsletter o per siti web.

Quando ti serve un copywriter in un sito web?

1. Se fai fatica a spiegare cosa fai

Mi è capitato in alcuni casi che alla domanda “descrivi in poche parole cosa fai e perché dovrebbero sceglierti”, le persone si blocchino e non sanno come dirlo oppure mi consegnano 3 righe in un foglio Word pensando che sia sufficiente.
Spesso pensiamo che scrivere testi per il sito sia semplice ma poi quando ci troviamo davanti ad un foglio bianco siamo in difficoltà nello spiegare in cosa consiste il proprio lavoro. In un sito bisogna rispondere alla maggior parte delle domande che il tuo utente ideale potrebbe porsi in modo da fargli capire che tu sei la sua soluzione.

2. Se non stai ricevendo richieste dal tuo sito web

Non basta essere bravi a scrivere correttamente in italiano ma quanto comunicare il messaggio del brand a parole. In  questo caso il copywriter può aiutarti a scrivere dei testi utilizzando tecniche di comunicazione e persuasione.

3. Se i tuoi testi non ti convincono

Se hai scritto i testi ma ti sembra che manchi qualcosa o ti sembrano poco convincenti, il copywriter ti aiuterà a trovare le parole giuste e il tono di voce adeguato per scrivere testi che ti rappresentano e che siano utili e interessanti per i tuoi potenziali clienti.

4. Se non hai tempo per scrivere da solo/a i testi del tuo sito web

A te scrivere piace e ti dicono anche che scrivi piuttosto bene. Però scrivere per il web non è semplice. È un lavoro che porta via del tempo perché trovare le parole adatte, lo stile e il tipo di comuncazione non è sempre immediato. Va studiato il target e il contesto, bisogna capire chi sono i tuoi utenti e di cosa hanno bisogno.
Per cui se pensi di non avere tempo da dedicare alla stesura dei tuoi testi, richiedi un servizio di copywriting. Il tuo web designer ti ringrazierà ed eviterai di farlo aspettare invano mentre sarai ancora davanti ad un foglio bianco dopo l’ennesimo sollecito.

La figura del copywriter viene spesso sottovalutata e raramente sarà lui/lei a trovarti per offrirti il servizio. Siamo noi a cercarlo quando percepiamo che nella nostra comunicazione manca qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *