fbpx

Dove scaricare immagini gratis per il tuo sito o social

Le immagini catturano molto di più di un semplice testo ed è per questo che vengono utilizzate spessissimo nei blog o nei post social. Ma dove scaricarle? E soprattutto posso utilizzare qualunque immagine?

Il copyright è una questione spinosa soprattutto su prodotti intellettuali e le immagini fanno parte di questa. Dobbiamo fare molta attenzione a questo aspetto.
Quando scarichiamo un’immagini controlliamo sempre il tipo di licenza a cui sono soggette: dove è possibile usarla (per scopi commerciali, nei blog, social ecc…) e se hanno bisogno di attribuzione o no.

Vi sconsiglio caldamente di scaricare immagini da Google perché la maggior parte sono soggette a copyright e quindi non riutilizzabili a scopi commerciali oppure non riutilizzabili proprio.

Piuttosto vi consiglio queste 3 soluzioni:

  1. Pagare un abbonamento ad un sito di banche immagini
    Ci sono siti che raccolgono immagini e le rivendono con la licenza per l’utilizzo. Funzionano ad abbonamento. Pagando questo canone diventi proprietario della foto in questione e puoi utilizzarla senza bisogno di citare l’autore o la fonte.
  2. Fare tu stesso le foto
    Se sei un/a fotografo/a amatoriale o ti piace fare fotografie, perché non sfruttare questa tua passione per fare qualche scatto, tra l’altro originale e personale, per i tuo blog o social?
  3. Scaricare immagini gratis dai siti di immagini
    Questa è la soluzione più economica ma attenzione che le immagini che andrai a scaricare saranno comunque soggette a richiesta di attribuzione.

Ecco un elenco di siti da cui scaricare immagini gratuite.

Pixabay

Sito, tra i più famosi, dove puoi attingere a foto, illustrazioni e vettoriali senza copyright.

Unsplash

È il mio sito preferito. C’è una vasta selezione di immagini fatte da fotografi. È un sito inglese quindi le parole chiavi sono da inserire in inglese. Qui l’attribuzione è consigliata ma non obbligatoria.

Canva

Canva è un’applicazione online per creare grafiche più che un sito di immagini. Tuttavia nella sua versione free è possibile scaricare immagini, icone e illustrazioni senza licenza.

FreePick

Anche Freepick è molto conosciuto come sito. Qui puoi scaricare immagini, vettoriali e icone gratuitamente ma è richiesta l’attribuzione per il riutilizzo delle risorse. Quindi se utilizzate risorse nel vostro blog o social, ricordatevi di citare l’autore.

Conoscevi già queste piattaforme? Hai altri siti da suggerire? Fammelo sapere nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *